Prodotti 100% certificati C.O.A.

ABRAHAM, PATER MULTARUM GENTIUM

"Dixit autem Dominus ad Abram: Egredere de terra tua... Faciamque te in gentem magnam ed benedicam tibi..." (Genesis, 12)

"Abraham magnus pater multitudinis gentium, et non est inventus similis illi in gloria" (Ecclesiasticus, 44)

Salvador Dalì (1904-1989) 
Serilitografia originale a 12 colori firmata in lastra
Provenienza: Biblia Sacra Vulgatæ Editionis Rizzoli editoris mediolani Anno Domini M.CM.LXVII (1967)
Dimensioni: cm 48,5 x 35
Certificato di autenticità allegato


Salvador Dali (1904-1989)
Original 12-color serilithograph plate signed
Provenance: Biblia Sacra Vulgatæ Editionis Rizzoli editoris mediolani Anno Domini M.CM.LXVII (1967)
Dimensions: 48.5 x 35 cm
Certificate of authenticity attached

A seguito di un’amicizia instauratasi anni prima, il Dr. Giuseppe Albaretto, facoltoso collezionista, commissionò a Salvador Dalì una serie di dipinti a tema religioso. Il progetto prevedeva l’illustrazione di una selezione di passi della Vulgata, o Volgata, la versione latina definitiva della bibbia.

I passi della Vulgata, selezionati per l’artista, avevano come intento, oltre che la creazione di una serie unica ed inestimabile di capolavori, anche il riavvicinamento di Salvador Dalì alla fede, permettendogli di meditare sullo stretto rapporto con Dio, alleviando la forte dominazione emotiva esercitata dalla moglie Gala. Il risultato fu stupefacente, tra il 1963 e il 1964 Dalì realizzò 105 opere tra acquerelli e gouaches, applicando inchiostri metallizzati, tratti a matita e a penna.

La trasposizione degli acquerelli e delle gouaches in multipli non fu semplice, venne appositamente realizzato un supporto molto resistente, una carta così forte da poter resistere ai molteplici passaggi di stampa, necessari per garantire la fedeltà assoluta con l’immagine di partenza, in cui la profondità dei soggetti, la ricchezza dei colori e i precisi dettagli, andavano riproposti con perfezione assoluta.Il risultato fu un vero e proprio monumento tipografico, dove la suite di serilitografie, offset e litografie a colori rappresenta il culmine di un’edizione della Bibbia unica nel suo genere.

La sfarzosa opera di Rizzoli edita nel 1967 prevedeva 99 esemplari “ad personam”, 199 esemplari “magni luxus” e 1499 esemplari “luxus”. I volumi luxus, con numerazione araba su carta vergata, sono rilegati in pelle di capra avana, con dorso a nervi e fregi in oro, raccolti in cofanetti in pelle di vitello ambrata e piatti in seta. Le 105 tavole presenti nelle edizioni sono protette da una velina parlante in carta giapponese, a cui fu associato un passaggio in latino, esplicante il significato del passo scelto nell’illustrazione.

 

Codice: B012
Sei interessato all'acquisto?

499.00 €
Accepted payments:
visa mastercard paypal maestro and bank transfer

Potrebbe interessarti anche